FORUM ACCADEMICO ITALIANO

DONAZIONI

Cari Soci, cari Amici e sostenitori del Forum Accademico Italiano

quello che sta per volgere al termine è stato per il Forum Accademico Italiano un anno di crescita, ricco di traguardi e di novità. Grazie al prezioso aiuto e alla sincera generosità dei soci e di sponsor privati, ci è stato possibile rinnovare l’appuntamento con le nostre iniziative e di crearne di nuove per gli anni a venire.

Il 3 maggio scorso si è tenuto il nostro Simposio Scientifico, arrivato alla quarta edizione, che ha visto protagonista l’astronauta Samantha Cristoforetti. Il Simposio Scientifico anche quest’anno è stato un evento di successo, testimoniato non solo dall’ampia partecipazione di esponenti italiani della ricerca scientifica in Germania, ma anche da un’alta partecipazione di pubblico interessato alla nostra proposta culturale. Il Simposio inoltre ha rappresentato il contributo ufficiale del FAI alla Giornata internazionale della ricerca italiana nel mondo, istituita lo scorso anno dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MIUR).

Il 30 giugno si è tenuta la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso artistico e letterario: “Lingua è Cultura” giunto quest’anno alla sesta edizione. Come saprete, il concorso si rivolge agli alunni di origine italiana (o che imparano l’italiano) che studiano nelle scuole del Nordreno-Vestfalia ed è diviso in tre settori: Prosa, Poesia e ArteViva, quest’ultimo riservato alle prime e seconde elementari. La manifestazione è stata certamente un successo: più di 250 tra genitori e bambini sono stati presenti all’evento. Sono stati premiati complessivamente ben 35 giovani talenti letterari nei settori Prosa e Poesia e 25 mini-artisti nel settore ArteViva. Grande è stata la nostra emozione nel percepire quanto impegno e quanta motivazione ci fosse nei giovani concorrenti e quanta gioia trasparisse in loro nel vedere riconosciuto e premiato il proprio lavoro. Noi del FAI speriamo, nel nostro piccolo, di essere stati di stimolo per queste ragazze e questi ragazzi nella costruzione del loro percorso culturale, professionale e perché no, artistico in Germania.

Il FAI anche quest’anno, come ogni anno dalla sua fondazione, ha organizzato i “Seminari del FAI”, che hanno visto come relatori prestigiosi membri del mondo accademico e scientifico impegnati nell’ambito di svariate discipline quali scienze cognitive, psicoterapia, filosofia, letteratura.

Da quest’anno, poi, il FAI si è arricchito di due nuovi gruppi di lavoro: la “Young Academy” e il Gruppo “Exploring”. La “Young Academy” lavora in collaborazione con il Patronato ed è particolarmente attenta ad accompagnare l’ingresso dei giovani italiani nel mondo accademico tedesco. Il Gruppo “Exploring” propone iniziative in collaborazione con Istituti di ricerca, Università e Agenzie europee. Nei mesi di maggio e giugno “Exploring” ha organizzato una serie di laboratori e sessioni informative presso EASA e ha proposto, insieme a EASA ed ESA, un programma comune dedicato al pubblico più giovane all’interno della settima Nacht der Technik.

Il FAI ha poi partecipato attivamente al “Seminario di Palermo”, organizzato dal C.G.I.E, e alla Riunione degli Addetti scientifici “Teconologie del mare e l’innovazione che parla italiano” (Roma, giugno 2019).

Ebbene, in tutto questo il vostro appoggio è stato e sarà fondamentale; ci sentiamo in dovere, dunque, di ringraziarvi mille volte, perché con il vostro aiuto avete reso possibile tutto questo.

Il prossimo anno promette di essere ancora più entusiasmante: sono già in corso l’organizzazione del nuovo Simposio Scientifico, dei seminari tematici, del concorso “Lingua è Cultura”, e di nuove iniziative che non mancheremo di comunicarvi.

Confidiamo ancora nel vostro sostegno, che tanto ha potuto e ancora di più potrà creare.

I nostri dati bancari:

 

Intestazione: Forum di dialogo

Banca d’appoggio: Deutsche Bank

numero conto: 0226191

BLZ: 38070024

IBAN: DE80 3807 0024 0022 6191 00

Le donazioni effettuate al FAI sono detraibili dalla dichiarazione dei redditi

© 2019 FORUM ACCADEMICO ITALIANO
Development & Design byQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.